Giovanni Rossi scrive e pubblica dal 2013, anno in cui per Edizioni La Zisa - Fetrinelli ha pubblicato la sua raccolta di liriche Cento (e una) poesie d'amore, che attualmente è libro di testo poetico presso scuole secondarie di primo grado. Sempre per Edizioni La Zisa ha pubblicato il saggio di naturopatia Dal dix-agio al max-agio (2014) che viene pubblicizzato e presentato nei maggiori stabilimenti termali e centri per il benessere olistico, apprezzato e recensito quale utile ausilio nella ricerca di metodologie naturali per la risoluzione di problematiche psico-fisiche.

Dal 2015 è pubblicato da Leone Editore Milano: Il saggio romanzato La fata operosa (2015) è riconosciuto dalla critica come un autorevole, preciso e affascinante ritratto della vita e delle opere della grandissima Maria Lai, universalmente considerata una delle artiste italiane più importanti del Novecento.

Diciasette anni di clausura. Intime confessioni di una clarissa (2017), ha vertiginosamente scalato le classifiche di vendita; scritto a quattro mani con l’allieva Erika Pisacco, ha scavalcato i confini nazionali (Fiera del Libro di Londra e Francoforte) e nel 2018 è stato ammesso al prestigioso Premio Campiello. Una importantissima società di produzione ne ha acquistato i diritti cinematografici e televisivi.

Il romanzo Oltre l’amore (2019), da molti considerato il seguito di “diciassette anni di clausura”, quale naturale prosecuzione di una saga di successo, in evoluzione, anch’esso vergato a quattro mani con l’ormai nota Erika Pisacco è la storia di un grande amore travolgente, oltre le distanze, oltre le difficoltà, molto apprezzato dai visitatori delle grandi fiere del libro di Torino e Roma.
Il romanzo In cammino per Santiago (2019) è la cronaca di un viaggio interiore, una sorta di psicoterapia, un reportage sui destini di persone normali alle prese con dubbi profondi, errori da scontare, decisioni da prendere.

 

 

100PoesieDix agioMax agioLaFataOperosaLaTerapiaDelSorrisoriflessi africadiciassette anni di clausuraoltre amorecammino santiago